testata

Adorazione perpetua nella nostra chiesa

  Domenica, 10 Maggio 2015

Cosa significa Perpetua?

Adorazione Eucaristica Perpetua è l'Adorazione solenne che si svolge in una chiesa, in una cappella, in una parrocchia, tutti i giorni dell'anno, per 24 ore al giorno senza sosta, senza interruzione. Questo tipo di preghiera ci fa sperimentare la lode incessante che si svolge in Cielo, per tutta l'eternità.

Non può essere attivata da una sola persona, o da pochi, ma è frutto di una comunità orante di almeno 168 persone (24 ore per 7 giorni), di cui ognuna si impegna per un turno di un'ora di adorazione alla settimana, per rispondere alla parola di Gesù: "Non avete saputo vegliare neanche un'ora con me".
Perché proprio Perpetua?
Non basta fare qualche ora? È proprio necessario adorare incessantemente Gesù, presente nell'Eucaristia? Perché escludere qualcuno fissando orari limitanti? Abbiamo orari incessanti di lavoro, perché la preghiera dovrebbe fermarsi? 11 libro dell'Apocalisse dice che le schiere del cielo presteranno servizio all'Agnello giorno e notte nel suo santuario. L'Adorazione Perpetua ci fa già sperimentare qui in terra quello che è il nostro destino ultimo. Vivere in eterno alla presenza del nostro Dio e Signore sarà la gioia di tutte le nazioni. Questa stessa gioia è data a chi si rende disponibile a diventare un anello di un'incessante catena di preghiera. Varie Parrocchie italiane hanno già fatto l'esperienza e ne hanno trovato un grande beneficio...
E' davvero possibile ?
In una parrocchia impegnata su tanti fronti, con una vita pastorale incalzante per i suoi ritmi, è possibile conciliare l'azione pastorale con un'esperienza così contemplativa? Certo ed a dimostrazione di ciò, in quasi tutte le Regioni, in molte parrocchie in ciascuna di esse, c'è l'Adorazione giorno e notte; inoltre in tutta l'Italia ce ne sono oltre settanta, incluse alcune cappelle di ospedali... Non solo ma se ne stanno moltiplicando in ogni Regione, in tutta l'Italia: Nord - Centro - Sud - Isole, come il grande "segno dei tempi" nella Chiesa Cattolica Italiana. I parroci che hanno fatto questo "salto nella fede", hanno sperimentato una crescita personale e degli stessi parrocchiani, come loro stessi testimoniano.
Porta dei frutti?
I frutti che sono stati riscontrati, proprio nelle parrocchie dell'Adorazione Eucaristica Perpetua sono straordinari. I parrocchiani sono cresciuti nella profondità e livello di partecipazione alla vita parrocchiale. Il popolo di Dio è attivamente partecipe dell'esperienza, anzi ne è responsabile in prima persona, non scaricando sul parroco il peso della gestione. Il metodo usato, ormai collaudato, porta ad una maturazione in termine di vita ecclesiale. Si riscontra un forte aumento della vita sacramentale, della partecipazione alla catechesi, al primo annuncio, alla testimonianza della carità. E' luogo di comunione delle diverse componenti ecclesiali, strumento di comunione.
Come si fa?
Rivolgiti alla nostra chiesa di S. Maria Maggiore
Comunità Religiosa Francescana Tel. 0774336767
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure anche a

Don Fabrizio Fantini Cell. 3396604889
e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica e riempi la scheda
Riceverai le istruzioni dettagliate e comincia subito con la tua ora di adorazione: mattino, giorno, sera, o notte

Per tutte le informazioni visita anche http://www.adorazioneperpetuativoli.it/

 

Altro in questa categoria: Calendario del mese »

Calendario

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
Sabato 20 Aprile, 12:00 - Sala Nervi Città del Vaticano
Udienza della Dicoesi con Papa Francesco
Sabato 20 Aprile, 19:00 - 00:00 Parrocchia di Collefiorito
Week end diocesano per i giovani
Sabato 20 Aprile, 19:00 - 00:00 Parrocchia di Collefiorito
Week end diocesano per i giovani
Lunedì 22 Aprile, 19:15 -
Riunione della Commissione Liturgia

Questo sito utilizza cookie per fornire una migliore esperienza di navigazione. Proseguendo ne autorizzi il loro uso.